Energia fotovoltaica, i migliori accessori che integrano i pannelli solari

Il accessori con pannelli solari integrati sono nostri alleati in questo difficile periodo storico, un momento in cui la crisi energetica è all’ordine del giorno. L’energia solare è quella che potrebbe salvarci. Potrebbe farlo anche su più fronti: da un lato lì fornirebbe energia per affrontare la crisi che stiamo vivendo, d’altra parte si tratta un’energia pulita, un’energia verde che non inquina e rispetta l’ambiente. Questo tipo di energia ha quindi solo pro e contro. In attesa di vederla applicata su larga scala, cominciamo dal nostro piccolo: possiamo cominciare a integrare l’energia solare nella nostra vita, utilizzandola in casa, al lavoro, in macchina e ovunque.

La necessità di facilitare un sistema di energia rinnovabile

La crisi energetica che stiamo vivendo – esacerbata dalla guerra in Ucraina – ci impone di tagliare i legami con i combustibili fossili per abbracciare un sistema di energia rinnovabile. Tra le varie fonti rinnovabili, quella del fotovoltaico è perfetta per salvarci dalla crisi e dall’inquinamento: è un’energia pulita e sicura.
Italia Solare è l’associazione di promozione sociale che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana sostenendo modalità intelligenti e sostenibili di produrre, immagazzinare, gestire e distribuire energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico.

La dipendenza dell’Italia dai combustibili fossili e dalle emissioni

I dati sulle emissioni del settore termoelettrico elaborato da Ispra rivelano un deterioramento che inevitabilmente dobbiamo affrontare a causa della crisi energetica. Si parla di un ritorno nazionale al carbone (per il settore termoelettrico) così massiccio da rendere altrettanto massiccio l’impatto sulla quantità di emissioni di CO2 nel nostro Paese.
“Importiamo circa il 40% del gas che utilizziamo dalla Russia. Aumentare l’estrazione delle scarse risorse nazionali di gas non è sufficiente per ridurre le bollette delle famiglie e delle imprese italiane. Né ha senso puntare ad un aumento delle importazioni perché ci vuole tempo e comunque non risolverebbe il problema dei prezzi e della sicurezza”, afferma Italia Solare nella Lettera a Mattarella.

I migliori accessori che integrano i pannelli solari

Partendo quindi dal nostro piccolo, cioè dall’utilizzo personale degli accessori a energia solare che ognuno di noi può abbracciare, abbiamo selezionato per voi i migliori accessori con pannelli solari integratiideale per iniziare a risparmiare. Dai caricatori per auto ai power bank per smartphone, dallo speaker ai faretti per il giardinoi prodotti con cui iniziare la rivoluzione ecologica sono tanti: economici (perché ci fa risparmiare) ed ecologici.

Accessori con pannelli solari: faretti da giardino

Accessori con pannelli solari: faretti da giardino

Questo set di faretti solari a led è l’ideale per illuminare il terrazzo o il giardino risparmiando grazie all’energia solare. Per quanto riguarda il terrazzo, basta piantarli in vasi di piante e fiori, mentre in giardino potete piantarli direttamente nel prato. Questo prodotto è dotato di un pannello solare da 5 V/2 W, in grado di ricaricare la batteria interna delle lampade in appena otto ore circa. Con quella batteria la lampada può rimanere accesa per un’intera notte, ricaricandosi il giorno successivo durante il giorno. Il pannello solare può essere ruotato di 180°, in modo da ricevere la maggior quantità di luce solare diretta nelle diverse stagioni dell’anno. I faretti sono dotati di due diverse modalità di illuminazione, ovvero una “Dim Mode” (di circa 100 LM, in grado di fornire un’illuminazione continua per circa 12 ore) e una “High Mode” (di circa 200 LM, in grado di fornire un’illuminazione continua per circa 10 ore). Ogni faretto è dotato di un regolatore di accensione e spegnimento automatico.

Puoi acquistarli su Amazon

Altoparlante Bluetooth solare

Altoparlante Bluetooth solare

L’altoparlante Cyboris ha un pannello solare integrato per caricare la batteria al litio da 2500 mAh. Con 10 minuti di ricarica solare, questo altoparlante Bluetooth di seconda generazione può funzionare per 30 minuti. È dotato di una batteria al litio ad alta capacità e di un sistema di gestione della batteria intelligente integrato. Consente un consumo energetico ridotto del 65%, con un aumento dell’orario di lavoro che può arrivare a 30 ore con una carica completa. Emette un suono pulito e di alta qualità con bassi potenti. La copertura in gomma siliconica e l’avanzato pannello solare rendono questo accessorio impermeabile e garantito contro gli urti. È compatibile con tutti i dispositivi abilitati per la connessione Bluetooth.

Puoi acquistarlo su Amazon

Il cappello con mini ventilatore solare integrato

Il cappellino da baseball con mini ventilatore integrato ad energia solare

Perfetto per l’estate, c’è il cappellino da baseball con mini ventilatore integrato nella visiera e pannello solare collegato al ventilatore. È disponibile in diversi colori, dal bianco al nero passando per il blu e il rosso. Il cappello è realizzato in cotone e sarà un accessorio pratico da un lato e molto originale dall’altro. Non abbiamo provato questo accessorio e non ci sono abbastanza recensioni per valutarne la qualità, ma ve lo proponiamo perché praticamente potrebbe ribaltare la giornata, soprattutto la giornata calda…

Puoi acquistarlo su Amazon

Accessori con pannelli solari: radio portatile am e fm

Accessori con pannelli solari: la radio portatile am e fm ad energia fotovoltaica

La radio FM e AM Olycism è portatile ed è dotata di pannelli solari integrati. Diventa una torcia a LED e un allarme SOS, rivelandosi così l’ideale in caso di emergenza. Dispone di una manovella manuale per ricaricare la batteria interna in caso di situazioni di emergenza. Può funzionare anche come power bank, per caricare direttamente lo smartphone tramite cavo micro USB.

Puoi acquistarlo su Amazon

Accessori con pannelli solari: il ventilatore per auto fotovoltaico

Accessori con pannelli solari: il ventilatore per auto fotovoltaico

Questo ventilatore solare è destinato all’uso in auto. Favorisce la circolazione dell’aria e quindi mantiene fresco l’abitacolo, nel senso che eliminerà odori, germi e batteri, come se i finestrini fossero abbassati. È quindi ideale per i viaggi in autostrada, quando i finestrini non possono essere lasciati aperti. Non abbiamo provato questo accessorio e non ci sono abbastanza recensioni per valutarne la qualità, ma ve lo proponiamo perché – in tempi in cui gli abitacoli devono essere continuamente ventilati, rientrando dalla pandemia Covid come siamo noi – questo accessorio soddisfa un’esigenza che recentemente è stato molto sentito.

Puoi acquistarlo su Amazon

Il caricabatteria per auto a energia solare

Il caricabatteria per auto a energia solare

Questo caricabatteria per auto a energia solare è 10W / 12V ed è adatto per ricaricare le batterie di moto, auto, motoslitte, trattori, ecc. È antiurto, antiruggine e antipolvere.

Puoi acquistarlo su Amazon

Lo zaino con il pannello solare integrato

Lo zaino con il pannello solare integrato

Uno zaino dal design elegante e molto pratico è quello di SunnyBag. Il modello Iconic permette di ricaricare dispositivi mobili come smartphone, tablet, fotocamere digitali, smartwatch e power bank. Ricarica gli accessori tramite una porta USB integrata ed è compatibile con tutti gli smartphone dotati di sistemi iOS e Android. Il pannello solare eroga 7 watt di potenza e offre un’efficienza del 22,4%, ricaricando la batteria dello smartphone in 2-3 ore alla luce diretta del sole. Il tessuto esterno dello zaino, robusto e idrorepellente, è composto per il 50% da bottiglie di plastica riciclate ed è stato certificato dal Global Recycled Standard. Iconic si conferma il compagno ideale per l’ufficio, l’università o le attività outdoor, qualunque siano le condizioni atmosferiche. Ogni singolo pannello solare è testato e certificato (il certificato è allegato ad ogni pannello).

Puoi acquistarlo su Amazon

Accessori con pannelli solari: la fontana fotovoltaica

Accessori con pannelli solari: la fontana fotovoltaica

Questa fontana d’acqua funziona con energia solare. Ha un pannello solare ad alta efficienza da 5,5 W integrato e un motore integrato. La pompa dell’acqua funziona automaticamente alla luce diretta del sole, provocando getti d’acqua fino a 80 cm di altezza.
Dotata di 8 luci led luminose, questa fontana non solo intratterrà gli ospiti durante il giorno ma diventerà una vera e propria attrazione con giochi di luce colorata e acqua non appena cala il buio. Con la batteria integrata da 3000 mAh, la carica solare completa supporta 7 ore di illuminazione. È realizzato con pannelli solari laminati in pet di alta qualità. Contiene 7 differenti ugelli che soddisfano ogni esigenza in termini di altezza e forma del getto.

Puoi acquistarlo su Amazon

Luci solari in barattolo per terrazze, balconi e giardini

Luci solari in barattolo per terrazze, balconi e giardini

Oltre alla fontana che regala giochi di luce acquatica colorando i getti di luce LED colorata, un altro spettacolare accessorio da esterno per le serate estive è la luce in un barattolo. Questi accessori sono ideali per terrazze, balconi e giardini; dotato di 30 perline led e una batteria AAA per ogni barattolo. Se non vuoi usare le batterie, c’è un pannello solare sul coperchio di ogni barattolo e – lasciando queste lampade esposte per 6-8 ore alla luce del giorno – potranno funzionare per 8-10 ore di notte. Ogni barattolo è dotato di un sensore di luce intelligente: basta portare l’interruttore in posizione di accensione e la lampada da esterno si accenderà automaticamente quando è buio, per poi spegnersi da sola durante il giorno.

Puoi acquistarli su Amazon

Accessori con pannelli solari: il power bank

Accessori con pannelli solari: il power bankQuesta banca di energia solare ha 3 cavi lunghi integrati che fungono da cavo di ricarica per iPhone e smartphone (il tipo è un cavo USB C). La batteria da 26800 mAh può caricare i dispositivi più volte: un iPhone 11 circa 8 volte, un Samsung S20 circa 7 volte, per esempio. Dispone di 2 ingressi e 5 uscite: oltre a una porta di ingresso/uscita USB C, è presente anche un cavo di ricarica in grado di ricaricare il caricabatteria solare. Consente una ricarica rapida: questa banca di energia solare da 5 V / 3 A può caricare gli smartphone quasi 2,5 volte più velocemente di una normale banca di alimentazione. E la stessa power bank può essere ricaricata completamente in 7-8 ore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.